Formazione

Formazione per me significa:
"incrementare la performance personale e di gruppo migliorando i risultati e facendo leva sui comportamenti"


    Orientarsi verso i risultati.

Nulla conta più di questo: che si tratti di individui o di gruppi, fare formazione in un'azienda vuol dire migliorare i risultati di chi ne è coinvolto.


    Agire sui comportamenti.

Essi sono l'espressione pratica delle abilità personali e delle convinzioni su sé stessi e su ciò che si puo ottenere.


    Generare occasioni di allenamento.

Facilitare un comportamento nuovo vuol dire orientare le persone a considerarlo proprio. La
formazione è una palestra per allenare i comportamenti fornendo feedback personalizzati.


    Misurare l'effetto.

Avere a portata di mano il giusto "metro" che permette di saper quali progressi sono stati
compiuti e che ispiri nuove sperimentazioni.


Corsi e Percorsi di Formazione

Dal 1991 sono trainer nei corsi di:

I settori in cui ho operato con maggiore frequenza sono:

Come nasce un intervento formativo aziendale?

IL MIO MODELLO DI FORMAZIONE AZIENDALE MISURABILE:

SCALING = MISURAZIONE SU SCALA
E' una fase in cui vengono effettuate una serie di misurazioni sui destinatari dell'intervento formativo. Si tratta di una "misurazione su scala" che serve ad evidenziare

  • A che altezza viene percepito l'obiettivo da raggiungere
  • Dove ci si trova oggi rispetto all'obiettivo
  • Dove eravamo ieri rispetto ad oggi
PROJECT & PERFORM = PROGETTAZIONE ED EROGAZIONE
In questa fase, sulla base degli obiettivi fissati e di tutti i dati raccolti sulla situazione di partenza, viene progettato l'intervento formativo/di coaching con il massimo livello di personalizzazione; concordando inoltre eventuali obiettivi intermedi rispetto ai quali parametrare l'andamento del progetto. Il set-up del corso viene effettuato anche sullo "stile formativo" da adottare.
Una volta validato il progetto, esso viene erogato ai destinatari finali.
QUOTE = RIPORTARE
Questa fase serve a misurare l'intervento formativo: la sua progettazione, l'utilità percepita dai destinatari, l'efficacia dei relatori e il gradimento da parte dei partecipanti. A tale scopo vengono proposti diversi strumenti, dai questionari pre e post corso alle interviste. Un report completo e dettagliato viene presentato al committente.
REVIEW PROGRESS = REVISIONE DEI PROGRESSI OTTENUTI
Questa fase ha la finalità, dopo un certo tempo concordato con il committente, di rimisurare ciò su cui era stato fatto lo Scaling iniziale. Ciò permette di evidenziare i progressi compiuti dai destinatari della formazione/coaching, verificandone l'adeguatezza rispetto al risultato da ottenere. Vengono inoltre stabilite azioni correttive nei casi in cui il risultato ottenuto è disallineato rispetto all'obiettivo concordato.